Il Maestro Dario Ambra

Ultima Modifica - 02 Maggio 2014

Dario Ambra

Nasce a Palermo nel 1953 ed è vissuto a Salerno. Coniugato, tre figli, diplomato ragioniere, ha lavorato alle dipendenze dell’Amministrazione Postale di Salerno. Nel 1971 si avvicina quasi per caso al mondo delle Arti Marziali che da allora diventano parte integrante della sua vita.

Si dedica appassionatamente all’antica arte marziale cinese del Kung-Fu, dapprima a Monaco di Baviera e poi in Francia: a Parigi con il Maestro Koan e successivamente a Lione presso l’ "Association Generale Hung Gar Kung Fu en France" con i Maestri Wang Ngoc Ha e Long Hone Wa, e successivamente con il prestigioso Maestro WANG PEI KUN (magnifico Rettore di Ed. Fisica di Shangai).

Ritornato in Italia, si dedica, con instancabile passione, all’insegnamento del Kung-fu, ed il suo impegno sportivo è anche impegno sociale a tutto tondo per combattere problematiche sociali quali: droga, disadattamento sociale, isolamento dei portatori di handicap.

Un’attenzione particolare è stata posta all’educazione dei bambini, curando non solo l’aspetto fisico ma anche e soprattutto quello comportamentale. Per dare incisività al suo lavoro nel sociale, il Maestro organizza la Scuola a livello nazionale, favorendo la nascita di centri sportivi e culturali diffusi in tutta Italia.

Il crescere dell’impegno sociale è accompagnato dal progresso nel campo tecnico. Infatti, dal 1978, il Maestro inizia a distinguersi in campo nazionale diplomandosi tra i primi in Italia come "Aspirante Istruttore" con il I grado superiore, II grado superiore con il massimo dei voti ed infine ottiene l’ambita qualifica di Maestro, III grado superiore; da allora in poi è un susseguirsi di riconoscimenti.

Il 1988, inoltre, vede il Maestro Ambra tra i primi e più concreti fautori dell’unificazione delle diverse scuole di Kung Fu in Italia in una Federazione unica riconosciuta dal C.O.N.I. Questo impegno porta il Maestro a far parte della "Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici" della F.I.T.A.K. settore Wushu Kung-Fu e a ricoprire la carica di Dirigente Federale Centrale.

Nel 2000 il Maestro Dario Ambra viene improvvisamente a mancare lasciando un incolmabile vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto ed ammirato.



Il Maestro Ambra


  • Maestro Ambra



Visite dal 1° ottobre 2009: 41898